Zdenek Zeman ripartirà dalla Svizzera. L’allenatore boemo ha infatti accettato la proposta del Lugano, club che ha conquistato la promozione in Super League nella stagione appena conclusa dopo tredici anni di attesa. Zeman nelle scorse settimane aveva già dato la sua disponibilità al Presidente Sebastiani per un ritorno al Pescara, ma quest’ultimo ha “traditoù2 le sue aspettative confermando sulla panchina del club abruzzese Massimo Oddo. Solo a questo punto si è fatto avanti Angelo Renzetti, Presidente del Lugano, che è riuscito a persuadere l’allenatore boemo ad accettare la sua proposta al termine di un incontro che si è tenuto oggi a Roma. Mercoledì prossimo Zeman si recherà dunque a Lugano per porre la firma sul contratto ed iniziare questa sua nuova avventura. Questo il comunicato diffuso dal club del Canton Ticino attraverso il suo sito ufficiale:
Zdenek Zeman allenerà il Lugano nel campionato di Super League che si inizierà a metà luglio. L’accordo tra il tecnico d’origine cecoslovacco e il club bianconero è stato raggiunto domenica pomeriggio a Roma dal presidente Renzetti. I dettagli verranno definiti mercoledì quando Zeman e il suo staff giungeranno a Lugano.
L’allenatore é nato a Praga il 12 maggio 1947. Nel 1968 é stato sorpreso in Italia, in vacanza dallo zio Cestimir Vycpàlek (futuro allenatore della Juventus), dall’invasione russa in territorio cecoslovacco. Ha quindi deciso di rimanere all’estero, studiando educazione fisica a Palermo. Nel corso della sua carriera ha allenato tra l’altro: Cagliari, Roma, Stella Rossa, Napoli, Fenerbahce, Lazio, Palermo, Pescara, Parma e Brescia.
Per decisione di Zeman la preparazione avverrà interamente a Lugano e le partite amichevoli, salvo quelle già programmate, verranno disputate contro squadre non di Super League, essendo intenzione del tecnico di plasmare la squadra e darle un gioco consono alle sue idee tattiche.
Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG